Prof. Arch. LUIGI SNOZZI
(1932 – 2020)

"Dell’Architetto Luigi Snozzi ci resta prezioso l’insegnamento e l’esperienza, vissuta assieme, della sua coerenza tra pensieri, azioni e progetti. Ciò rende più sopportabile la triste notizia della sua dipartita."

Flavio Bona


"Ogni intervento presuppone una distruzione, distruggi con senno..."
Così ci disse quel giorno a tavola quando accettò l'invito di stare con noi per qualche giorno. Era il mese di giugno del 2011. Il convegno che concluse l'evento, era incentrato sulla presentazione di alcuni progetti, riferiti alla città di Belluno, da parte di giovani architetti bellunesi. La sua recensione critica si concluse con alcune valutazioni e proposte per la nostra città che il giorno prima, davanti a un aperitivo in piazza, definì bellissima.

"Un edificio comincia sempre dalle sue fondamenta..."
Luigi Snozzi, capostipite della scuola Ticinese, ha sempre dimostrato interesse per l'analisi storica e morfologica del sito. Neo-Razionalista e amante del calcestruzzo armato si è spesso anche dedicato a restauri di monumenti, tra cui il Santuario della Madonna del Sasso (Ticino) e a Monte Carasso con la riqualificazione dell'antico convento. Ha insegnato presso la Facoltà di Architettura di Alghero - Università degli Studi di Sassari, dalla quale ha ricevuto il 24 luglio 2007 la laurea honoris causa in Architettura. Nel 1993 ha vinto i premi “Beton”, “Wakker” e il “Prince of Wales” (Università di Harvard, Cambridge, Massachusetts) per il progetto di Monte Carasso.

"Quando nella città la segnaletica diventerà superflua, sarai vicino alla soluzione..."
E’ stato professore invitato al Politecnico di Zurigo (1973-1975) e all’Università di Ginevra (1980-1982), professore ordinario al Politecnico Federale di Losanna (1985-1997) e dal 1997 professore emerito. Ha insegnato inoltre, come invitato, presso lo SCI-ARC -Southern California Institute of Architecture (di cui è stato presidente del Consiglio di Fondazione) e presso la Facoltà di Architettura di Trieste (1998-2000).

"Quando costruisci una strada o un parcheggio, non dimenticare che al volante c'è sempre un uomo..."
La sua intensa attività didattica si estende a conferenze, seminari e corsi in quasi tutti i paesi europei, in USA ed in Cina. E’ stato presidente del “Gestaltungsbereit” della città di Salisburgo (1986-1988). È stato membro d’onore del “Bund Deutscher Architekten”, della Società degli Architetti e degli Ingegneri Svizzeri, della “Akademie der Kunste” di Berlino e della Bayrische “Akademie der Kunste” di Monaco.

"L'architettura nasce dai bisogni reali, ma essa va al di là; se vuoi scoprirla, guarda le rovine."

Gli amici di "Forum per l'architettura della provincia di Belluno"
www.archforumbelluno.it