andraz22009

andraz12009

COPERTURAANDRAZCONNEVE2009

IN OCCASIONE DELLA PUBBLICAZIONE ODIERNA SUL GAZZETTINO (APRITE IL FILE CHE C'E' ALL'INIZIO) DI UN ARTICOLO CHE RIGUARDA LA ROBUSTEZZA DEL TETTO IN VETRO SUL RUDERE DEL CASTELLO DI ANDRAZ (CHE ALLEGO INSIEME AD ALTRE DUE FOTO ESTIVE), AGGIUNGO QUI IL TESTO RIGUARDANTE IL PESO DELLA NEVE CHE AVEVO PREPARATO QUEST'INVERNO. CIAO A TUTTI.

Signori, ho prelevato un paio di provini di neve dal tetto di casa mia , per vedere qual'è il suo peso reale.
Lo strato inferiore, della neve molto compattata di fine novembre e dicembre, alto ora circa 80 cm, pesa a metà altezza 412 kg/mc;
lo strato superiore, di fine gennaio (ora 70 cm) e primi di febbraio (ora circa 25 cm) pesano rispettivamente 268 e 140 kg/mc.
In totale dunque in questo momento, sui tetti abbastanza bene isolati, falde a nord, abbiamo uno spessore medio totale di 175 cm per un peso di 552 kg/metro quadrato.
Fino al 1996 nella zona di Cortina (1200 m s.l.m.) si calcolava mediamente un sovraccarico per neve di 350 kg/mq (la normativa ufficiale, se non ricordo male, dava 190); successivamente, con la nuova normativa, in teoria le coperture sono state calcolate con 700kg/mq., ma evidentemente non sempre l'abbiamo rispettata...
Questo inverno ci ha insegnato che l'ultima norma non era poi così esagerata....considerando che (purtroppo per le nostre schiene) pare che nevicherà ancora tanto.
Alla faccia del risparmio energetico, c'è da dire inoltre che questo inverno, chi ha un tetto molto disperdente, ha risparmiato molto lavoro (ed, a volte , fino a 500 euro) di sgombero neve.

Saluti a tutti e speriamo di venirne fuori .....a testa alta.